Chi siamo

Nata nel 1976 Eurogamma s.p.a. ha iniziato la sua attività, con le caratteristiche che ancora oggi mantiene, nel 1978.

Sin dall'inizio ha distinto la sua attività per le sue caratteristiche di consulente tecnica, che sicuramente hanno rappresentato un valido aiuto per la sua introduzione presso la Committenza.

Fra i primi articoli distribuiti ricordiamo le pastiglie freno per auto, che acquistate da un produttore nazionale venivano distribuite, con un marchio registrato da Eurogamma s.p.a., in Toscana ed Umbria.

In contemporanea fu acquisita la distribuzione esclusiva per tutto il centro Italia degli anelli paraolio SuperTex -Saiag che consentirono i primi approcci con il mondo del primo montaggio e, data la vastità della loro applicazione, praticamente con tutte le industrie meccaniche di componentistica.

A partire da Gennaio 1979 fu possibile effettuare un primo rafforzamento dell'organico ed acquisire la distribuzione esclusiva delle bronzine della multinazionale Federal Mogul.

Contemporaneamente fu avviata la distribuzione nelle officine di riparazione dei mezzi pesanti di attrezzatura specifica ad alta tecnologia (per quei tempi).

Fin dall'inizio della sua attività Eurogamma s.p.a. rivolse particolare attenzione anche al settore ferroviario che, anche se povero di soddisfazioni nei primi anni, è poi divenuto uno dei punti di forza nel proseguo.                                                               

In definitiva la politica è stata sempre quella di concentrare il lavoro su un numero non elevato di articoli e di affondarne la penetrazione in tutti i settori possibili del mercato.

Quindi: Ferrovie, piccole e medie industrie, Officine di rettifica motori, rivenditori industriali, rivenditori di ricambi e officine di riparazione.

La profonda conoscenza degli articoli trattati e dei mercati portarono ad una consistente crescita sia in termini di fatturato che di struttura nel giro di pochi anni.

Già nel 1983 erano state acquisite nuove importanti esclusive di distribuzione quali:

- Radiatori per Autocarri e trattori e veicoli ferroviari

- Pompe acqua per Autocarri Autobus e Trattori

- Balestre per veicoli pesanti

- Ammortizzatori per veicoli ferroviari

Questi prodotti, tutti di grandissima qualità, insieme alle pastiglie freno FERODO, acquisite dopo poco, rappresentarono il consolidamento definitivo della Azienda sui mercati di sua competenza ed ancora oggi sono il telaio di base della attività.

Nel 1982 a seguito del fallimento delle balestre prodotte da un Fornitore italiano e nella necessità di sanare i problemi creatisi con alcuni Committenti, iniziò la prima operazione di Engineering, con l'aiuto della Krupp- Brueninghaus tedesca fu sviluppato un progetto di balestra Eurogamma  s.p.a..

Tale progetto si dimostrò di estrema efficacia e pertanto non solo risanò le deteriorate relazioni con alcuni Committenti, ma dimostrò anche le possibilità che l'Azienda aveva in termini di autonomia tecnica.

Fu in base a questa esperienza che nel 1982 al momento del fallimento della azienda produttrice di colonne mobili, visto il considerevole numero di impianti di sollevamento venduti e la necessità di assicurare alla clientela una costante attività di fornitura e assistenza post-vendita, Eurogamma s.p.a. decise di avviare una produzione propria di questo tipo di attrezzature.

A partire dal 1985 tutti gli impianti di sollevamento furono equipaggiati di centraline di comando elettroniche a microprocessore (il famoso Z80), progettate e realizzate da Eurogamma s.p.a. di cui siamo fieri considerato che, pur essendo nate prima dei primi portatili, sono ancora in funzione.

Il settore ferroviario, grazie al continuo lavoro di consulenza tecnica svolto in abbinamento alle attività commerciali, è diventato uno dei più ricchi di prospettive e certamente dei più qualificanti.

Con la continua evoluzione del mercato e la esasperata concorrenza, si rende necessario oggi un ulteriore salto di qualità, che possa garantire una sicura gestione delle attività in presenza di un probabile consistente aumento del turn over.

E’ proprio in previsione di un aumento della forza lavoro e delle attività dell'impresa che si intende imbrigliare l'evoluzione organizzativa e gestionale verso un sistema capace di garantire la qualità dei servizi e dei prodotti.

Qualità che fino ad oggi si è dimostrata essere il principale punto di forza della Eurogamma s.p.a..

Crediamo che l'istruzione impartita al Personale durante tutti questi anni e la mentalità in essi instillata, di continuo miglioramento ed affidabilità del lavoro, siano una ottima premessa per l'ottenimento ed ancor più per il mantenimento della certificazione ISO9001:2008.